Festival Internazionale di Musica Antica nei centri storici del Friuli Venezia Giulia

Il Festival Internazionale è dedicato alla musica antica che si svolge interamente sul territorio regionale, dove va a collocarsi all’interno di spazi evocativi di interesse storico e turistico.

Promosso dalla Amministrazione Provinciale di Gorizia con l’apporto, quale ente capofila, del Comune di Gorizia si avvale dell’adesione di numerosi comuni di tutta la regione, ed è realizzato con il contributo della Fondazione CARIGO e della Fondazione CRUP, dall’Associazione Culturale Vibrazioni Sonore di Gorizia con la direzione artistica di Mario Rossi.

Il Festival, nato nel 1988, si dedica con attenzione e cura al recupero dell’interesse, del gusto e del piacere per una musica che, prodotta da una cultura contemporanea a Dante, Petrarca, Ariosto, Michelangelo, Leonardo, Raffaello e quanti altri ancora potremmo menzionare, non può che essere ricca di suggestioni, stimoli ed emozioni.

Le qualificate presenze artistiche, sia nazionali che straniere, rendono la rassegna un momento internazionale di livello culturale fuori dal comune, pur mantenendo salve valenze di spettacolarità e godibilità artistica anche rivolte ad un pubblico non specialistico, e pienamente funzionale al progetto di diffusione del repertorio musicale storico di area italiana che l’associazione persegue.


La Mostra di strumenti antichi ospitata permanentemente nelle sale del Castello di Gorizia

La Mostra, oltre ad offrire una godibile visione panoramica sul mondo degli strumenti musicali dei secoli tra l’XI e il XVII, rappresenta anche un’occasione per saggiare competenze, tra artigianato artistico e tecnologia, applicate all’invenzione e alla produzione di un ricco repertorio di oggetti per fare musica che rappresenta una delle più ricche eredità artistiche europee.

Dagli strumenti musicali inventati tra medioevo e rinascimento discendono la quasi totalità degli strumenti musicali che oggi conosciamo e che ancora utilizziamo, unitamente a tutta una serie di altri strumenti che hanno rappresentato tentativi di limitato successo, ma di sicuro interesse e curiosità.

La Mostra si compone di una raccolta di strumenti musicali ricostruiti (ovvero dei quali non si è conservato nessuno strumento originale) ed una parte di copie da originali conservatisi sino ai giorni nostri.

La ricostruzione degli strumenti esposti si è realizzata tenendo conto di alcune esigenze primarie, ovvero la volontà di utilizzare materiali costruttivi simili a quelli impiegati all’epoca ed analoghe tecniche costruttive, e soprattutto la necessità che questi strumenti fossero effettivamente in grado di “suonare” e risultassero quindi impiegabili nella realizzazione della musica antica.

Le leggi della fisica acustica non sono considerabili come mutabili o determinate culturalmente, quindi le forme e le proporzioni dettate dalle fonti pittoriche unite alle caratteristiche proprie dei materiali impiegati, unitamente ad un accurato lavoro artigianale, possono effettivamente averci consegnato oggetti musicali molto simili agli originali ed in grado di produrre suoni, con buona approssimazione, somiglianti a quelli degli strumenti perduti.

I teorici medievali, a margine di una lunga serie di teorie discutibili o limitative, ci hanno anche lasciato una serie di nozioni fondamentali, definendo modi e scale musicali, intonazioni ed accenni di prassi esecutiva che hanno contribuito non poco all’individuazione di tutta una serie di caratteristiche essenziali allo strumento per fare la musica del medio evo.

Un lavoro lungo e complesso che non può dirsi certamente ancora concluso ma che già sta dando risultati apprezzabili non solo dal punto di vista della ricostruzione ma anche da quello del godimento estetico di una musica, e di sonorità che ne sono parte integrante, che, pur venendo da lontano nel tempo, può oggi apparirci nuova e, perché no, intimamente bella.


Aperitivo Musicale

Venerdì 13 marzo vi aspettiamo dalle ore 19 al Caffè Centrale di Gorizia per l’Aperitivo Musicale, una serata all’insegna della musica live e del divertimento per tuttə! Disponibili sia cocktail che mocktail (versione analcolica): Mojito Il mojito è un famoso cocktail di origine cubana composto da rum bianco, succo di lime, foglie di menta e acqua minerale frizzante o acqua di soda o acqua di Seltz…

Continua a leggere
Torna in alto